Oggi voglio parlarti della mia Stagione Estiva 2010 come AiutoScenografo al Tanka Village Resort di Villasimius. Ho lavorato come AiutoScenografo con la nota Agenzia di Animazione Samarcanda. La Stagione Estiva 2010 per me è durata 5 mesi ( ho lavorato al Tanka dal 3 maggio al 3 ottobre). Tento di scrivere questo post come un resoconto della mia esperienza. Ecco di seguito i punti chiave della mia stagione di AiutoScenografo al Tanka Village Resort di Villasimius:
Lavorare al Tanka nello Staff Samarcanda di Ciccio Tornello
Sono felicissimo di aver potuto lavorare al Tanka e con la Samarcanda. Il Tanka è un posto da favola, un giardino meraviglioso in cui ogni oleandro è curato quotidianamente. Lo Staff dell'animazione ha superato l'impressionante numero di 90 persone. Il vitto e l'alloggio riservati agli animatori sono ottimi. Penso che per un aspirante scenografo lavorare al Tanka sia ancora più bello, perché il Tanka è un posto in cui è facile respirare lo stile, il lusso e il buon gusto.
Non ho mai saltato un giorno libero di riposo settimanale e durante la giornata il lavoro è sempre stato organizzato e diviso razionalmente, in modo tale da avere sempre la possibilità di recuperare le energie spese. Anzi, ci tengo a sottolineare che il CapoEquipe Ciccio Tornello ci ha dato il giorno libero (intero) fino all'ultima settimana. Ciccio Tornello è un grandissimo CapoEquipe, in grado di mantenere un'atmosfera serena anche ad Agosto e con uno Staff di 90 persone. Come artista ha lavorato anche nel cinema in film con Pieraccioni.
Lavorare con lo Scenografo Ciccio Cinnella
Al Tanka per la prima volta ho lavorato come AiutoScenografo. Sono felice di aver potuto lavorare con lo scenografo Ciccio Cinnella. Ciccio Cinnella è da anni lo Scenografo del Tanka, ed è una persona eccezionale oltre che un artista prolifico e un lavoratore super-stakanovista. Lavorare nel settore della Scenografia al Tanka Village mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha fatto sentire come dentro una puntata di Extreme Makeover Home Edition, il mio programma preferito su Sky.
I materiali, le attrezzature e gli spazi in cui lavorare non mancano mai e si realizza un'enorme quantità di produzioni per ben due teatri. Gli scenografi sono dei tecnici che lavorano solo ed esclusivamente alle scenografie. Per intenderci, quest'anno ho usato il cartone solo per fare i pacchi della chiusura...
Ho fatto tanta pratica nella realizzazione di telai, delle quinte armate, quinte carrellate, quinte che si muovono con dei binari, ho aiutato lo scenografo nella pittura di tele e fondali, nella modellazione e scultura di pezzi di polistirolo, nella decorazione scenografica di grandi elementi come colonne, rocce scenografiche, porte, archi, finestre e chi più ne ha più ne metta.
Ho lavorato alle quotidiane fasi di montaggio e smontaggio delle scene, alla gestione dei materiali e alla loro sistemazione nei depositi e magazzini e infine allo smaltimento degli elementi ormai vecchi o inutili. Per la prima volta ho anche assistito alla creazione di oggetti di scena fatti con la gommapiuma e ho usato la schiuma poliuretanica per gli interventi di riparazione che si sono presentati nel corso della stagione.
Durante gli spettacoli ho lavorato quasi sempre come "uomo nero", ovvero come macchinista addetto al movimento delle quinte e degli elementi che devono entrare e uscire dalla scena. Oltre che per le scene dei Musical e delle Commedie, ho anche avuto la fortuna di lavorare nell'organizzazione di Eventi nell'allestimento di Feste a tema in Discoteca, Feste a bordo Piscina, Conferenze, Congressi, Cene Private e Cene di Gala.
L'emozione più grande e intensa è stata sicuramente quella di lavorare alla realizzazione dello Spettacolo di Ferragosto "Another Part Of Me", Tributo dedicato a Michael Jackson. Insomma, lavorando al fianco di Ciccio Cinnella non ho trovato solo un responsabile umano, ma anche e soprattutto un maestro, che non ha mai esitato a fermarsi dal suo lavoro per venire a spiegarmi una cosa che non sapevo o che non avevo capito bene. Lavorare insieme a lui, dalle fasi della progettazione fino al momento dei festaggiamenti per uno spettacolo ben riuscito, è stato uno spettacolo.
Stello, Alejandro, Eziuccio e tutti gli altri
Lavorando a stretto contatto per 5 mesi, ho legato tanto con tutti i componenti dello staff. In particolare mi sono affezionato ai miei compagni di stanza Stello e Alessandro e voglio ricordare anche Ezio (Eziuccio) che insieme ad Alessandro mi ha sempre aiutato a smontare e montare le scenografie. Ringrazio e saluto anche Francesco del PianoBar, con il quale ho condiviso numerosi caffè, chiacchierate e anche una bella passeggiata nei campi del Tanka Golf Club.
Fabietto "Tutor"

Per la prima volta, al Tanka, sono stato "tutor" di qualcuno. Per questo voglio dedicare due righe anche ad Andreone e Riccardino, i due ragazzi che hanno lavorato con me come aiutoscenografi. Con loro ho provato per la prima volta a lavorare in squadra nel settore della Scenografia e, seppure più piccoli di me, mi hanno insegnato tanto. Spero di essere stato per loro un buon compagno di viaggio, anche se ci son stati momenti di duro lavoro e di grande stanchezza. E spero non mi abbiano visto solo ed esclusivamente come un rompi-scatole. :)
Come Sono Arrivato al Tanka
Non ci crederai, ma sono arrivato al Tanka grazie a questo blog. Fare una stagione con la Samarcanda era un mio sogno segreto fin dalla mia prima stagione in animazione. Erano mesi che entravo nel sito della Samarcanda e ogni volta ci sognavo su. Poi è successo tutto quasi per caso. Un selezionatore della Samarcanda è arrivato sul mio blog e tramite Facebook mi ha invitato a fare un colloquio. I miei progetti erano tutt'altro che quelli di fare una stagione estiva. Ma alla fine sono contentissimo di essere partito e di aver vissuto questa grande esperienza.
Le Emozioni del Tanka
Lavorando al Tanka ho visto di persona molti personaggi famosi, fra cui molti rappresentati del mondo del calcio e dello spettacolo che per me erano solo degli idoli lontani. Quando ho indossato la maglia della divisa della Samarcanda per la prima volta, è stato come indossare la maglia di un grande club come il Milan. Quando poi abbiamo attaccato le etichette "Tanka Village" sulle divise Samarcanda, mi son sentito come un calciatore che indossa per le prima volta la maglia di un club come il Manchester o il Real Madrid.
Ringraziamenti e Saluti
Ringrazio tutto il Tanka Village e ringrazio la Samarcanda. Ringrazio tutte le persone che lavorano negli altri Settori (direttori, reception, manutenzione, giardinieri, meccanici, bagagisti, addetti alla sbarra, addetti pulizie, baristi, fotografi, camerieri, cuochi) al di fuori dell'animazione perché grazie a loro la nostra permanenza all'interno del villaggio è stata stupenda. In secondo luogo voglio ringraziare Roberto, il selezionatore che a marzo mi contattò tramite Facebook e ringrazio Caterina che mi ha fatto il colloquio.
Ringrazio Ciccio Tornello, per avermi accolto nel suo staff e ringrazio e saluto tutti i compagni di viaggio dello Staff, perché ognuno mi ha insegnato qualcosa e mi ha arricchito come persona e come animatore.
Chiudo questo post mandando un abbraccio al gruppo dei "33 bastardi" della Chiusura e ringraziando la mia ragazza, che ha avuto tanta pazienza e ha accettato che io partissi a fare una stagione di 5 mesi. :)
A presto!
Fabietto Piras
